Birrificio Artigianale B&C - Produzione birra artigianale, vendita vini - Via Silvio Pellico 4 - 12068 Narzole (Cuneo)

ore
CERCA

Vai ai contenuti

Materie prime

BIRRE > Processo produttivo

Riteniamo che la qualità delle materie prime sia un principio fondamentale per ottenere dei prodotti di alta qualità e le birre non fanno eccezione.

La birra, a differenza del vino, che noi produciamo, non è un prodotto strettamente legato al territorio; le materie prime (malti, luppoli e lieviti) sono stabili, vengono trasportati e venduti in tutto mondo mentre lo stesso difficilmente avviene con le uve; inoltre il processo di produzione della birra ha un carattere certamente più tecnologico dei quello del vino (che prevede anche la cura della vigna).

Quindi, allo stato attuale, parlare di “filiera corta” nel mondo della birra artigianale italiana significa limitare la scelta e la qualità delle materie prime (non ci risulta che ci siano produttori italiani di malto o di luppolo che raggiungano livelli tali di chi fa quel mestiere da molte generazioni, soprattutto per ragioni di clima e di adattamento delle colture al territorio) e non ci risulta neppure che esista una malteria che ci rifornisca, per questo selezioniamo le migliori materie prime, laddove è possibile visitando direttamente i produttori. I malti che utilizziamo sono importati direttamente dal Belgio, cosi’ pure i luppoli.

Le varietà dei luppoli sono molto importanti perché conferiscono alla birra particolari ed uniche caratteristiche aromatiche. Produciamo solo birre ad alta fermentazione.

HOME | CHI SIAMO | BIRRE | VINI | DOVE SIAMO | CONTATTI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Copyright 2010 by Birrificio artigianale B&C di Costamagna Ezio - P.IVA 02119910046 - Via Silvio Pellico, 9 - 12068 Narzole (Cuneo) - Piemonte - Italia
Tel. +39 0172 48 80 75 - Cell. +39 335 60 64 464 - Cell. +39 333 77 69 805 - E-mail info@birrabec.com
Risoluzione Video Ottimale 1024x768 - Ottimizzato per Internet Explorer & Firefox

Contatore visite gratuito

Torna ai contenuti | Torna al menu